Anemia in gravidanza

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Una delle condizioni che colpiscono molte donne durante la gravidanza è quella dell’anemia, patologia che colpisce circa il 40% delle donne in dolce attesa. Questo stato, dovuto a un calo dell’emoglobina e a una carenza di ferro ha delle conseguenze soprattutto sulla mamma, mentre solo uno stato veramente grave di anemia gravidica può portare al rischio di un parto prematuro o di un basso peso del bambino al momento della nascita.

Anemia in gravidanza: i sintomi

L’anemia in gravidanza si manifesta con pallore, debolezza e spossatezza, ed è accentuata dal fatto che durante la gestazione può verificarsi una diminuzione della concentrazione di emoglobina nel sangue, che risulta più diluita a causa dell’aumento di volume del sangue in circolo.

Per questo è importante tenere sempre sotto controllo i livelli di emoglobina e di ferro nel sangue, anche perché nel corso dei nove mesi, soprattutto nell’ultimo trimestre, l’organismo della donna incinta aumenta le proprie richieste, anche per far fronte alle esigenze del feto.

Se siete affette da una comune anemia in gravidanza è importante ripristinare la giusta quantità di ferro per evitare il rischio di complicazioni legate alle perdite di sangue previste durante il parto, che potrebbero compromettere la vostra salute fino a richiedere una trasfusione di sangue.

Ferro basso in gravidanza: cosa mangiare

Oltre ad assumere gli integratori che vi verranno indicati dal vostro medico curante, potete aiutare il vostro organismo con un’alimentazione che riporti i valori del ferro in sicurezza.

Carne di Cavallo

Se oltre a essere anemiche dovete stare attente alla linea dovreste consumare carne di cavallo, che oltre ad essere molto magra e il ferro in essa contenuto è altamente bio-disponibile.

Chewies carne strisce cavallo, confezione da (4 X 150 G)

Free shipping
Last update was in: Luglio 9, 2019 4:48 am
21,37

Cioccolato fondente

Ricco di ferro, magnesio e potassio e anche una piccola coccola golosa per le donne incinta che devono stare attente al peso. L’importante è che si tratti di cioccolato fondente almeno al 75%. Vi aiuterà anche ad affrontare il senso di stanchezza.

Set Degustazione Cioccolato Fondente Dark. Crema Spalmabile con Tre Tavolette 80%, 90%, 100%, Beppiani – Cioccolato Artigianale

Free shipping
Last update was in: Luglio 9, 2019 4:48 am
19,97

Vegetali

Le verdure non devono mancare in nessun pasto, in particolare se avete bisogno di mantenere alto il vostro ferro. Potete scegliere tra rucola, spinaci, cavoletti,  radicchio verde.

Frutta secca

Mandorle, noci e pistacchi sono fonti di ferro e perfetti per una merenda golosa e o per condire le insalate.

Bon Fruit - 20 buste da 30g di frutta secca e disidratata

Free shipping
Last update was in: Luglio 9, 2019 4:48 am
16,00 24,00

Legumi

Oltre ad avere una utilissima quantità di ferro i legumi aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e sono ricchi di fibre. Se volete assicurarvi di assimilare al meglio la ferritina presente nei ceci non dimenticatevi di aggiungere qualche goccia di limone.

Cibi ricchi di vitamina C

Come abbiamo visto per i legumi, gli alimenti ricchi di vitamina C sono utili per garantire l’assorbimento del ferro.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Fateci sapere cosa ne pensate

Lascia un commento