Ansia in gravidanza

I nove mesi di gravidanza sono un momento molto particolare nella vita di una donna, non solo per le trasformazioni che investono il suo corpo, ma anche per tutto ciò che coinvolge la sfera emotiva.

Sono molte le donne a sentire una profonda ansia, sentimenti che sono legati sia all’evento che ci si appresta a vivere, sia al futuro e alle responsabilità, le fatiche psicofisiche che l’arrivo del bambino porterà, inevitabilmente, nella vita della coppia. Anche gli scombussolamenti ormonali giocano un grande ruolo in questo frangente. Uno stato che, non di rado, rischia di sfociare in depressione.

Ma non è solo una paura legata al futuro a creare questo stato di ansia, ma anche l’emergere di vissuti non risolti e assopiti che riguardano la propria femminilità, il rapporto con la madre, il modo di vivere. Tutto viene a galla: provocando un rimescolamento di energie ed emozioni che portano a questo turbamento.

Ansia in gravidanza: rimedi naturali

Per affrontare questa ansia è bene mettere in atto una serie di accortezze utili non solo nei nove mesi di gravidanza, ma anche dopo.

  • Allontanare chi ci mette sotto pressione e che fa aumentare il nostro stato ansioso;
  • Scacciare i pensieri negativi. Appena insorgono li dobbiamo fermare, appena riconosciamo l’insorgere di questi pensieri cerchiamo di allontanarli. Un modo può essere dedicarsi ad attività piacevoli: può essere una semplice passeggiata o il nostro hobby preferito o la chiacchierata con una nostra cara amica.
  • Dedicarsi un momento tutto per sé. Che sia per un bagno rilassante, una tisana davanti alla serie tv preferita o un momento di lettura, ritagliate uno spazio tutto vostro per allontanare ansie e paure
  • Attività manuali: nel momento in cui sentite arrivare l’ansia dedicatevi ad attività manuali che possano aiutarvi a svuotare la testa. Se sapete fare la maglia potreste lavorare alla copertina per il nascituro; anche i Mandala sono un’ottima attività per aiutare la mente a distogliersi dai pensieri negativi.

Mandala Complessi: Libro Da Colorare Per Adulti

Spedizione gratuita
Last update was in: Luglio 9, 2019 4:48 am
6,23
  • Durante i momenti no fate uscire le vostre emozioni, liberatele, piangete.  A volte le emozioni hanno bisogno di una via di sfogo. Quindi prendete il vostro tempo e lasciate che le lacrime escano.

Fateci sapere cosa ne pensate

Lascia un commento