Voglie in gravidanza

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Le voglie sono uno dei grandi miti della gravidanza. Corse notturne alla ricerca di un anguria a dicembre, di un panettone a giugno o di un pollo arrosto. Tutto per accontentare l’incontenibile e improvviso desiderio della futura mamma.

Perché vengono le voglie in gravidanza?

Ci sono due motivazioni:

  • Ormonale: nel corso della gravidanza il metabolismo si trova a fare i conti con una diversa stimolazione degli ormoni e a sentire la necessità di aumentare il fabbisogno di alcuni nutrienti, soprattutto di carboidrati. Inoltre, sempre a causa degli ormoni, cambiano i gusti della donna e quindi si potrebbe avere improvvisamente voglia di un cibo che prima non si amava o nemmeno si conosceva. Spesso è il fisico a richiedere più zuccheri ed il cervello le riconosce e invia l’imput alla donna, che sente la voglia di un determinato cibo, ricco di quei nutrienti di cui il suo metabolismo sente il bisogno.
  • Psicologica: le donne nei nove mesi di gravidanza sono sottoposte a un notevole stress emotivo e potrebbero avvertire un naturale desiderio di accudimento e coccole. Le voglie sono uno stratagemma che esprime queste richieste.

Beppiani, Tavolette di Cioccolato Fondente MONORIGINE – Madagascar, Ecuador, Rep. Dominicana, Uganda – Cioccolato Artigianale – Set da 4

Free shipping
Last update was in: Luglio 9, 2019 4:48 am

Quando iniziano le voglie in gravidanza?

Non esiste un momento preciso della gravidanza in cui si possono presentare le  voglie, a volte già durante le prime settimane, ai primi cambiamenti ormonali, ma continuano e non sono costanti.

Soddisfare le voglie?

Se il desiderio che vi assale è di alimenti sani o senza particolari controindicazioni per la gravidanza (ad esempio salumi o sushi), perché non assecondarle? Anche per aumentare il benessere psicologico e mantenere alto l’umore.  Il consiglio è di non esagerare e non cedere troppo spesso nella tentazione di cibi eccessivamente calorici.

Ma, tranquille, non c’è nessuna evidenza scientifica che crei una relazione tra il mancato soddisfacimento di una voglia e le macchie che appaiono sui neonati, si tratta in realtà di angiomi e non si riferiscono in alcun modo al cibo. Quindi se non troverete l’anguria non ci saranno conseguenze.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Fateci sapere cosa ne pensate

Lascia un commento